Grande partecipazione al seminario pubblico del 16 Febbraio su “Alimentazione e Salute” rientrante nel progetto “Pillole Alimenatari” finanziato al Comune di Riano dalla Regione Lazio “Fuori classe-Progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole della Regione Lazio”, che affronta il problema della dispersione scolastica, e con esso l’inclusione sociale, secondo gli approcci tipici del Teatro letti però in chiave multimediale e cinematografica. Concetto cardine del progetto è l’alimentazione vista nella sua accezione più ampia come prodotto di un certo ambiente, strumento per il raggiungimento del benessere psico-fisico, stile di vita comune e fattore di sviluppo personale e della comunità.
Il seminario ha avuto inizio con l ‘intervento della vice preside Dott.ssa Albanese che portava i saluti dell’Istituto Comprensivo di Riano seguita dall’assessore Marina Di Pietrantonio del Comune di Riano per i saluti Istituzionali.
La parola è passata all’Ing. Di Bartolo Daniela di Remmondo che in modo sintetico e chiaro ha descritto come è stato strutturato il progetto regionale e le modalità di svolgimento. Al termine di ogni percorso formativo ogni classe produrrà delle pillole video su un argomento scelto tra quelli trattati in aula, che saranno votate in rete e da una giuria di esperti esterni.
A breve sulla pagina social fb di “Pillole Alimentari” i video e le modalità di votazione.
La Dott.ssa Silvia Castronovi, responsabile delle relazioni esterne istituzionali di Altroconsumo, ha approfondito l argomento dei falsi miti in alimentazione mentre il Responsabile Sezioni Sostanze Pericolose dell’ISPRA, l’Ing. Pietro Paris, ha fatto un quadro reale sull’inquinamento nelle acque superficiali e di falda, in particolare microplastiche, pesticidi e miscele di queste ultime.
L’incontro è terminato con il contributo della Dott.ssa Simona Perilli Psicologa-Psicoterapeuta che ha illustrato i vari disturbi alimentari e le procedure di accesso gratuito allo sportello di consulenza della scuola a disposizione degli alunni delle medie, genitori ed insegnanti.
Tutte le presentazioni dei relatori, video e foto del seminario sono disponibili sulla pagina social fb di “Pillole Alimentari”.
Ringraziamo tutti per la partecipazione: ragazzi, direzione scolastica, corpo docente, genitori, gli esperti intervenuti, i partners e il Comune che hanno creduto nella progettualità e nell’importanza delle azioni concrete del fare per i nostri ragazzi.