Il Progetto Penso Ripenso Ecopenso finanziato tramite il Bando On Demand del 2014 dell’Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e università della Regione Lazio e cofinanziato dal Comune di Riano e da diversi partners. Il progetto è stato ospitato dall’Istituto Comprensivo di Riano e si è svolto nel territorio comunale.
Il progetto mira allo sviluppo di una mentalità ecosistemica raggiunto attraverso la riscoperta del territorio e la didattica del saper fare di cui i laboratori tecnico scientifici sul campo sono l’emblema. Il progetto è strutturato con corsi formativi di 10 ore (l’inquinamento e la salvaguardia ambientale connessi alla qualità della vita e alla lotta al degrado sociale), uscite di apprendimento in campi sperimentali realizzati ad hoc per il progetto, visite guidate ad ecosistemi della rete Natura 2000 e apprendimento diretto dagli attori in gioco durante la giornata “A scuola di esperienza”.
OBIETTIVI
- sviluppare una mentalità ecosistemica e l’approccio empirico alla conoscenza
- favorire l’appartenenza al territorio e l’attenzione alla sua salvaguardia
- riflettere sui parametri oggettivi e soggettivi che determinano la crescita del benessere psicofisico
- incrementare l’inclusione di soggetti affetti da disturbi di apprendimento, casi di dhd e similari
- rafforzare il ruolo della scuola sul territorio come agente attivo di cambiamento attraverso l’intensa collaborazione con le realtà associative ed imprenditoriali locali coinvolte insieme alla Comunità tutta nella giornata “A scuola di esperienza”.
PARTNERS
Baldacci Recuperi Srl, Fontana Larga Srl, Plantinox Sud Srl, Università dell’agraria di Riano, Legautonomie lazio, Il Nuovo Magazine
PANNELLI ESPLICATIVI