Il progetto “Il mio Ambiente parla Sardo” voluto dal Circolo Didattico “G. Dessì” del Comune di Villacidro e finanziato dalla Regione Sardegna Assessorato della difesa dell’ambiente, servizio sostenibilità Ambientale, tramite il Bando del 2011 per azioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità rivolto alle scuole pubbliche. Il progetto ha come obiettivo primario quello di formare gli alunni e le famiglie sull’importanza della biodiversità nei suoi molteplici aspetti.
Il percorso educativo è stato realizzato in modo da mettere in evidenza il ruolo fondamentale che la preservazione degli ecosistemi autoctoni ha non solo per l’ambiente ma anche per lo sviluppo di un corretto benessere psicofisico del corpo attraverso la valorizzazione di alimenti che permettano una sana e varia alimentazione basata su prodotti locali a km zero.
La collaborazione e l’impegno prezioso della Dirigente G. Orrù, delle docenti interne della scuola e dei genitori ha permesso di rendere l’intero progetto non un’esperienza isolata ma un momento importante in un percorso formativo più ampio e continuativo.
ARGOMENTI TRATTATI
Importanza della biodiversità e della sua salvaguardia con studio di due casi tipici:
- le api come indicatori biologici fondamentali e attori indispensabili nella salvaguardia della biodiversità
- l’ulivo e le varietà autoctone da salvaguardare
La produzione di olio e miele: due processi senza sprechi
- perfezione dei cicli naturali
- importanza della riduzione e del riciclo dei rifiuti nei processi antropici
La protezione del territorio locale come sinergia di più attori
IL RICETTARIO DELLA TRADIZIONE
ALBUM FOTOGRAFICO “SCUOLE APERTE”
PARLANO DEL PROGETTO