Ma quanto sono golosi i nostri bambini!…fa sempre grande piacere vedere i bambini avvicinarsi a nuove esperienze con slancio soprattutto quando si trovano in gruppo, la scuola è anche questo “sperimentare con tutti i cinque sensi” ed è per questo che le insegnanti delle classi prime dell’Istituto Comprensive di Riano hanno accolto il modulo didattico sensoriale sull’Olio e le Olive, messo a disposizione gratuitamente da Remmondo e dalle rappresentanti di classe.
I bambini affascinati dalla parola “Laboratorio” dopo una breve introduzione multimediale al mondo vegetale e alla processo di raccolta e trasformazione di tutto quello che ci offre la pianta dell’ulivo (legno, legnetti per fare cesti, nocciolino come biomassa, olive ed olio) si sono avvicinati al mondo delle olive ed olio come veri e propri critici culinari utilizzando il tatto, la vista, l’olfatto e il gusto.
Scoprendo con una sorta di gioco i trucchi per riconoscere l’olio extra vergine di Oliva tra quello appena frantoiato e quello di annate precedenti e tra le varietà di olio di semi. Per poi vederli trasformati in veri cuochi nella preparazione della crema di olive da spalmare e degustare sul pane.
E per Natale Mamme non vi preoccupate l antipasto è assicurato dai più piccoli!