In un Comune dove manca una libreria, una biblioteca la passione di un’unica persona per i libri, la lettura, la carta diventa ORO per un’intera Comunità.
Questo ha fatto Monica Maggi a Riano, nei Comuni limitrofi e in molti altri quartieri di Roma, offrendo appuntamenti settimanali con la sua postazione dove tutti possono andare a rovistare per trovare una buona lettura, senza limitazioni di età, possono avvicinarsi al suo banchetto per ricevere sorrisi, parole gentili e socializzare, fattore importante in questo periodo forzato, ma necessario, di disaggregazione. Monica così ci ha viziato e continua a viziarci sorretta dalla sua grande Passione che diventa Bene Comune. E così appuntamento dopo appuntamento impariamo che se vogliamo una comunità migliore dobbiamo superare i limiti della nostra indolenza rimboccandoci le maniche e aiutandoci a vicenda.
Di cose da fare ce ne sono innumerevoli, dalla pulizia del territorio, alla salvaguardia e manutenzione del verde,…. Non ci possiamo nascondere dietro l’assenza della volontà delle amministrazioni, ma dobbiamo essere pronti a schierarci in prima linea, e questo l’abbiamo capito anche grazie a te Monica e al suo infaticabile esempio.
Speriamo di crescere sempre più bambini che possano apprendere la cittadinanza attiva dalla realtà e dal buon esempio diffuso delle persone, perché l’educazione civica non si insegna solo sui banchi, ma guardando e vivendo.
Proprio per questo siamo orgogliose di poter avere Monica nei Progetti di Remmondo