Ancora l’Istituto Comprensivo del Comune di Riano in primo piano per gli ottimi risultati ottenuti con il Progetto della scuola primaria della sede di Monte Chiara e de La Rosta “Tutto per Gioco nulla per Gioco”. Un progetto annuale svolto in orario scolastico con le classi aperte, circa 100 bambini disciplinati coordinati dal loro corpo docente che settimanalmente si sono incontrati per lavorare in coesione e crescita per l’apporto che ognuno nella sua diversità può dare. Un modo nuovo di fare didattica ed inclusione con i bambini co-protagonisti del processo educativo, i quali hanno sperimentato una pluralità di linguaggi alternativi e possibilità espressive differenziate al fine di raggiungere una capacità comunicativa più adatta ad ognuno di loro.
Laboratori di “Musica, espressività ed emozione”, di “Manipolazione e produzione artistica” conclusi con i laboratori di “Teatro” e “Scrittura creativa”. Il 31 Maggio ha visto la premiazione delle poesie, più votate da diverse commissioni di genitori che in modo motivato hanno scelto le più meritevoli, alla presenza dei bambini, genitori, Vice preside Paola Albanese, Corpo docente, La dott.ssa Daniela Bertoletti ideatrice del progetto “Eccomi! Risali con me” a cui le classi hanno partecipato dando il contributo alla manifestazione dell’8 Marzo al Pincio di Roma con l intento di sensibilizzare le persone al Rispetto di se stessi, dell’altro e dell’ambiente in cui viviamo e della Dott.ssa Daniela Costanzi che ha prestato, a titolo gratuito, la sua conoscenza in materia di Haiku, poesia giapponese, in cui i bambini si sono cimentati brillantemente.
Complimenti per questa bella avventura alle Maestre e bravi ai Nostri Bimbi che con entusiasmo hanno apreso nuovi linguaggi espresivi!