INSALATA RICCA

Il Comune di Fiano Romano ha partecipato al bando di finanziamento della Regione Lazio “Fuori classe – Progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole della Regione Lazio”, ponendosi  l’obiettivo con il progetto INSALATA RICCA di diminuire la dispersione scolastica agendo su alcune delle cause scatenanti:

  • condizione socio-culturale della famiglia, soprattutto in relazione alle varie etnie presenti sul territorio e al loro grado di integrazione con la comunità locale;
  • dinamiche soggettive dello studente;
  • difficoltà relazionali all’interno del gruppo.

A questo scopo si è scelto come perno centrale di tutte le azioni l’alimentazione vista nel suo complesso, non solo come utilizzo di prodotti sani legati alla tipicità e biodiversità ambientale Insalata, Frutta, Frutti Di Boscodello specifico territorio comunale, ma anche come espressione di un popolo e della sua cultura, indice, nella sua varietà e qualità o assenza della stessa, del livello socioculturale dei cittadini, ma anche sintomatica, nelle sue accezioni peggiori, di disagi infantili spesso altrimenti inespressi.

Azioni dirette sui ragazzi delle 8 classi della Scuola Primaria coinvolte

  • lezioni multimediali e multidisciplinari in aula (3 ore a classe): le lezioni, tenute dagli esperti di Remmondo, riguarderanno in generale i principi cardine per una corretta alimentazione e in particolare la produzione di alcuni prodotti tipici del territorio (miele, olio e grano) legandone caratteristiche e qualità alla biodiversità e salvaguardia ambientale tramite una didattica innovativa volta a stimolare negli alunni la creazione di una mentalità ecosistemica. La didattica multimediale, innovativa per l’uso contemporaneo di mappe concettuali, analisi per diagrammi, video e immagini, permette l’esposizione del concetto su più piani di apprendimento favorendo in questo modo tutti gli studenti
  • laboratori sensoriali del gusto in aula (3 ore a classe): i laboratori di degustazione e sensoriali permetteranno l’approccio alla conoscenza dei prodotti sotto una veste diversa, laboratoriale e al contempo legata alla scuola del fare, dove l’apprendimento e il riconoscimento non avvengono unicamente su un piano intellettivo ma coinvolgono tutti i sensi contemporaneamente.Numerose le aziende del territorio che hanno aderito al progetto fornendo la loro esperienza per approfondimenti in aula e i loro prodotti per la degustazione;
  • laboratori artistici (2 ore a classe): i prodotti dell’alimentazione e del territorio diventano qui materia prima artistica per la realizzazione di quadri tridimensionali che corredati di indicazioni sulla corretta alimentazione tratte dalle slide delle lezioni multimediali, saranno trasferiti su pannelli rigidi da mettere in mostra alle famiglie e alla comunità durante la giornata finale.
  • realizzazione di un ricettario multiculturale in aula (2 ore a classe): i ragazzi realizzeranno un ricettario multiculturale, coinvolgendo le famiglie nella scelta delle ricette di uso comune italiane e estere. Il ricettario sarà realizzato interamente dagli studenti facendo uso dei moderni strumenti informatici di elaborazione grafica e alternerà ricette e foto dei lavori artistici.

Azioni rivolte alle famiglie

  • seminari e workshop aperti alle famiglie e alla comunità tutta:  I seminari saranno tenuti dal nutrizionista dott. Riccardo Battista per descrivere l’importanza e le modalità di una corretta alimentazione, dal medico scolastico dott. Ugo Solimene per presentare nello specifico la situazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo fornendo indicazioni puntuali e mirate alle maggiori problematiche riscontrate, e della presidentessa di Altroconsumo Lazio Silvia Castronovi per la sicurezza alimentare.
  • 4 incontri con la psicoterapeuta aperti alla comunità per scoprire insieme il disagio giovanile, come capire i sintomi, come dare appoggio, i rapporti genitori figli, la gestione delle aspettative, una panoramica a tutto tondo sulle complessità del mondo dei ragazzi;
  • corso per rappresentanti di classe tenuto a scuola da una psicoterapeuta: il rappresentante di classe è una figura di riferimento importante qualora il suo ruolo di punto di unione tra scuola e famiglia venga opportunamente sfruttato. Il corso si pone l’obiettivo di istruire i nuovi rappresentanti sulle migliori tecniche di mediazione, comunicazione e coinvolgimento. Verrà inoltre realizzato un decalogo da dare ai nuovi rappresentanti ogni anno che fornisca una base di lavoro continua nel tempo;
  • giornata finale: una Caccia al Tesoro con prove basate sull’alimentazione. Ogni classe con i suoi insegnanti, genitori e amici, costituirà una squadra che gareggerà contro le altre classi, in un parco pubblico del Comune. Le prove costituiranno un momento di sensibilizzazione attiva delle famiglie. Alla giornata saranno presenti anche le imprese del territorio e le autorità locali. Durante l’evento verrà offerta una merenda con i prodotti del posto e con le ricette scelte per il ricettario e realizzate proprio dalle famiglie proponenti. L’associazione “Casa Palmira” aiuterà nella preparazione dei  piatti multietnici.

Le fasi del progetto saranno tutte documentate su apposite pagine dei principali social network per permettere il massimo grado di comunicazione e partecipazione, vedi anche in fondo alla pagina.

Vedi i Partners

Obiettivi

il progetto “Insalata Ricca” si pone l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica riformulando nell’immaginario collettivo il concetto di diversità, dandone così una connotazione positiva ed esaltandone l’importanza all’interno del gruppo. Un vero e proprio processo di crescita che viene realizzato per gradi presentando dapprima l’importanza della salvaguardia della biodiversità ambientale per procedere poi attraverso la biodiversità alimentare come simbolo di sicurezza e qualità, arrivando infine alla scoperta della propria identità come diversità preziosa all’interno del gruppo, alterità da scoprire, amare e rispettare.

Fase Operativa