La nostra didattica ormai da anni sfrutta la moderna tecnologia per strutturare delle lezioni multimediali che fanno uso di esperimenti, filmati, microscopio, immagini, laboratori sensoriali.
Questa multivisione di una stessa realtà permette non solo di facilitare l’apprendimento rendendolo accessibile a tutti secondo le forme più congeniali, ma di ampliare la lezione rendendola multidisciplinare.
La visione di cartoni animati a tema visti sotto un profilo scientifico ad esempio ne permette l’osservazione critica con analisi dei contenuti e della modalità di comunicazione e del linguaggio. Tutto questo facilmente si presta ad un approfondimento in materie come Italiano o Arte e Immagine, mentre definire localmente la provenienza di determinate materie prime o la localizzazione di impianti attraverso l’uso di immagini territoriali chiaramente fornisce modo di esaminare la produzione mondiale ad un livello geografico o sociopolitico. L’ estensione e il grado di approfondimento vengono perciò decisi seduta stante dall’età degli alunni, dal loro grado di interesse e dal preziosissimo intervento delle insegnanti presenti che possono veicolare la lezioni lungo le vie da loro preferite.
Nasce così una lezione nuova, dinamica e di sicuro successo